Corso di formazione insegnanti Hatha-Yoga

Certificato da Yoga Alliance International divisione Italia
250 Plus Level 1 Advanced

Il corso di formazione presso lo studio yoga Jayasiddhi è un vero e proprio percorso di crescita interiore caratterizzato da un approccio innovativo grazie agli approfondimenti su base scientifica e nello stesso tempo, rispettoso della tradizione e degli aspetti filosofici dello Yoga. Questo percorso di studi, infatti, può essere intrapreso non solo come formazione per diventare futuri insegnanti di questa affascinante pratica psico-fisica, ma anche come esperienza da integrare nel proprio ambito lavorativo o un’occasione di progresso personale: tale opportunità è aperta a tutti indistintamente.
Le pratiche yogiche sono esercitate e professate da molti secoli da diverse tradizioni spirituali dell’India, non solo quelle di origine vedica, ma anche quella Jainista,  Buddhista e molte altre.

Il corso di formazione prevede un approfondita e interessante indagine  all’interno del pensiero buddhista in relazione alle pratiche yogiche e meditative al fine di divenire più consapevoli di sé e dell’interrelazione con il mondo che ci circonda coltivando i principi fondamentale della non-violenza, amorevole gentilezza e saggezza interiore.
La pratica degli asana (posizioni yoga) sarà sostenuta dallo studio accurato dell’anatomia; vedremo come semplificarli o come esplorare le varianti più intriganti; considereremo la pratica a fronte di eventuali discopatie o problematiche specifiche e in che modo costruire una sequenza funzionale e quindi una lezione completa.
Affronteremo tutti gli aspetti dello Yoga, non solo quelli che riguardano il corpo ma anche tutti i fattori di consapevolezza profonda di sé: l’interrelazione tra mente-respiro-corpo, la dimensione energetica e quella psico-somatica e spirituale dell’individuo.

Le materie del corso sono:

  1. Tecnica, Metodi e Pratica di insegnamento
  2. Metodologia di insegnamento
  3. Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica
  4. Fondamenti della filosofia e spiritualità
  5. Codice deontologico
  6. Insegnamento pratico dei partecipanti

Il corso si svolgerà in presenza e online; 9 fine settimana Sabato e Domenica da ottobre a giugno più un ritiro di 7 giorni nel mese di Luglio

Orario delle lezioni:

Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Tutte le lezioni saranno svolte in presenza e sarà necessario prendere parte al 80% dell’intero corso per poter compiere il test finale per ottenere il diploma.

* Le lezioni teoriche potranno essere seguite o recuperate in modalità online

Insegnanti

Roberto Rustici

Insegnante Yoga (ERYT1500 level 4) 
Coordinatore e responsabile del corso di formazione yoga; consulente Ayurvedico, interprete dalla lingua tibetana, studioso e praticante del buddhismo tibetano da oltre 30 anni sotto la guida di diversi maestri tra cui Chamtrul Rinpoche e Jigme Namgyal Rinpoche; esperto di Hatha-Yoga tibetano e tecniche meditative.

Bio completa

Mirella Pagliarin

Laureata in scienze motorie, yogini esperta di medicina tibetana Sowa Rigpa secondo gli insegnamenti del dott.Nida Chenagtsang.

Sorig Khang Padova

Valentina Galli

Praticante e studiosa di buddhismo tibetano, allieva del maestro Jhado Rinpoche ed altri maestri, ha completato il ciclo di studi avanzati presso l’Istituto Lama Tsong Khapa, a Pomaia (PI) affrontando con profonda dedizione i grandi trattati filosofici relativi ai Sutra e Tantra dell’antica Università indiana di Nalanda.

Meditarel’essenza

Stefano Rossi

Si è formato in psicoterapia della Gestalt negli anni ’80, con uno psichiatra americano allievo di Fritz e soprattutto di Laura Perls: Ischa Bloomberg,
Ha tenuto insegnamenti presso Università di Pisa e di FIrenze; ha insegnato in diverse Scuole di Specializzazione in psicoterapia riconosciute;
Co-fondatore di IstitutoGift (IstitutoGift.it)  di cui è responsabile clinico, ente riconosciuto e accreditato presso regione Toscana per i tirocini post laurea e di specializzazione, che promuove un processo di integrazione tra psicoterapia, psichiatria, medicina psicosomatica e pratiche contemplative. Ha pubblicato articoli e libri, l’ultimo (2020) per i tipi di Franco Angeli:  “Psicoterapie della Gestalt. Come la sensibilità percettiva modula il setting terapeutico”

Istituto Gift

Antonella Ciaramella

Medico, psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt e Ipnosi Ericksoniana. Co-fondatrice dell’Istituto GIFT
Fondatore e membro dello Special Interest Group (SIG) of Chronic Pain della Società Europea di Medicina Psicosomatica (EAPM).
Docente a contratto presso il corso di Laurea in Psicologia della Salute Università di Pisa.
Presidente Associazione Aplysia onlus per la medicina psicosomatica
Autrice di diverse pubblicazioni internazionali
Ha curato la pubblicazione del Manuale di Medicina Psicosomatica. Editore Aracne, Roma. 2015.

Istituto Gift

Chiara Sbaccheri

Laurea in scienze  motorie, sport e salute e laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate; pratica yoga con Roberto Rustici.